Ricorso al TAR: i Comuni sono ancora difendibili?

Dopo mesi di intenso lavoro  assieme al Comitato Coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio la CONFCONSUMATORI NAZIONALE ha notificato il ricorso al TAR sul Servizio Idrico Integrato della Provincia di Sondrio. Da oltre un anno i cittadini della provincia di Sondrio contestano numerosi disservizi e irregolarità legati al servizio idrico integrato, in particolare dopo il passaggio di gestione a Secam Spa. Un anno fa erano state raccolte 7000 firme ed era stata avviata una Class action pubblica, la prima fase della quale era consistita in una Istanza di diffida a Secam, Provincia ed Ufficio d’Ambito. Le risposte degli Enti interessati  non sono state ritenute soddisfacenti.

Per questo  il Comitato acqua pubblica della provincia di Sondrio, con il supporto di Confconsumatori Nazionale, ha deciso di procedere con la seconda fase. il ricorso al Tar, nel quale vengono contestati in particolare il sistema tariffario e la violazione di standard qualitativi ed economici. A illustrare pubblicamente i contenuti del ricorso al Tar e i risultati attesi sono stati  Mara Colla – Presidente Nazionale di Confconsumatori, l’avvocato Marina Peschiera – legale di Confconsumatori e Remo Valsecchi –  tecnico del Forum m italiano dei movimenti per l’acqua, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta il giorno 13 dicembre 2017 a Sondrio. Qui il video:

La conferenza stampa era aperta al pubblico e il dibattito finale con i presenti è stato molto interessante. La tesi che ne è uscita è che ora, dopo la approvazione della revisione del Piano d’Ambito, anche i Comuni, che prima potevano avere qualche attenuante,  sono  diventati (tranne poche eccezioni) indifendibili.

Ricordiamo che il Piano d’Ambito, che contiene anche il Piano tariffario, viene:

  • prima redatto e deliberato dall’Ufficio d’Ambito ( Azienda Speciale dell’ Ente Provincia, dotata di un proprio Consiglio Di Amministrazione);
  • poi sottoposto  al “parere obbligatorio e vincolante” che i Sindaci devono dare in una apposita assemblea (parere che è stato positivo sia nel 2014 -primo piano d’ambito-  che nel 2017 -revisione del Piano d’ambito);
  • poi sottoposto alla deliberazione finale da parte del Consiglio provinciale;
  • infine messo in atto dal Gestore (Secam spa)

Qui il video del dibattito:


Il testo del ricorso è stato inviato per ora agli aderenti alla prima e alla seconda fase della Azione di classe che avevano fornito un indirizzo di posta elettronica. Prossimamente verrà pubblicato anche su questo sito.

Un ultima considerazione, che potete ascoltare anche nel secondo video, va fatta in riferimento alla proroga del pagamento delle bollette del SII nel Comune di Teglio: non possono più esistere “accordi intercorsi tra un Comune e Secam”, dato che la gestione del servizio idrico è unica e riguarda tutto l’Ambito provinciale. Quindi ogni  accordo o vale per tutti i Comuni o è discriminatorio per i cittadini residenti negli altri Comuni. E’ consigliabile che i cittadini si attivino, stampando il documento   e andando dal proprio Sindaco a chiedere lo stesso trattamento.

 

 

 

 

 

Comitato Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio

Print Friendly, PDF & Email