non facciamo confusione

In questo articolo apparso su La Provincia di Sondrio online dal titolo «Salasso acqua, Secam parafulmine» il Sindaco di Sondrio si esprime così:

«Secam sta facendo da parafulmine alle inadempienze dei Comuni, ma non può farsi carico di situazioni rischiose a livello economico perché qualche sindaco cerca consensi. È una società interamente pubblica, patrimonio di tutti». 

Nel consiglio Comunale di Sondrio è stata in verità presentata una mozione sulla questione della entrata di SECAM nella Water Alliance: Link alla mozione

Questo argomento, già ampiamente trattato in altri articoli su questo sito e ai quali rimando, non va però confuso con la problematica legata alla “posa dei contatori dell’acqua” (oggetto delle richieste di cui al punto 1 e 2 della nostra Petizione)

Mi limito per ora a richiamare il punto 8 della Petizione:

Venga rispettato l’art. 42, lettera e) del T.U.E.L. che prevede che tutte le competenze assembleari di SECAM e Conferenza dei Sindaci siano preventivamente deliberate dai Consigli Comunali e che il Sindaco, o suo delegato, intervenga alle stesse assemblee in qualità di mandatario del Consiglio Comunale.

( Per approfondimenti leggere questo articolo e vedere anche i video presenti: http://www.acquavaltellina.altervista.org/incontro…/ )

Sarebbe interessante sapere innanzitutto cosa  pensano della mozione presentata in consiglio comunale a Sondrio gli altri Sindaci, ad iniziare da quelli dei Comuni capo mandamento, oppure le forze politiche locali. Potrebbero ad esempio “farla loro” e presentarla nei rispettivi consigli comunali. D’altra parte Sondrio detiene meno di un quarto delle azioni di SECAM SPA, e forse gli altri tre quarti potrebbero fare la differenza.

Per quanto mi riguarda sospendo il giudizio sino alla pubblicazione sul sito del Comune di Sondrio della registrazione audio della seduta.

( QUI TROVATE LA REGISTRAZIONE AUDIO )

P.S. Apprendo ta un tweet di SECAM ( ma non dovrebbe essere delibarato dall’Ufficio d’Ambito? ) che è stato Prorogato al 30.4 il termine entro il quale richiedere l’installazione del contatore per fruire della tariffa pro-die per il 2° sem. 2015. Bene: due mesi alla volta arriviamo alla fine del 2016, come richiesto dalla petizione.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email