SECAM rimarrà interamente pubblica?

Ricevo e volentieri pubblico la mail di Martina Simonini

 

In data 04.04.2014 ho presentato la mozione che Vi allego in consiglio provinciale.

  mozione Simonini e risposta (531,9 KiB, 971 hits)

Su venti votanti solo due favorevoli e due astenuti, gli altri contrari e quindi la mozione è stata respinta.

Nello stesso consiglio  è stato approvato il piano d’ambito.

Credo che superate le festività occorrerà cominciare a ragionare su due questioni rilevanti:

1) come provare a blindare la Soc. SECAM Spa perchè rimanga interamente pubblica visto che di trasformazione in Azienda Speciale non si vuol proprio parlare. Vi segnalo quanto si trova scritto nello  statuto di CAFC  Spa gestore dell’acqua in provincia di Udine (http://www.cafcspa.com/index.php?id=105)

ART. 8 – La società è a totale capitale pubblico. Di conseguenza e per tutta la durata della Società, il 100% (cento per cento) del capitale sociale dovrà appartenere ai comuni o agli altri enti locali.

ART. 9 – (omissis)  6) E’ da considerarsi inefficace nei confronti della società ogni trasferimento di azioni o di diritti idoneo a fae venire meno l’esclusività del capitale pubblico ai sensi dell’art. 8 del presente statuto ed è fatto divieto di iscrizione nel libro dei soci di ogni trasferimento di azioni effettuato in violazione delle disposizioni di cui ai precedenti commi.

Non sarebbe utile che i Sindaci chiedessero l’inserimento di una cosa del genere nello statuto della SECAM?

 

2) Visto che il sistema tariffario imposto dall’Autorità per l’energia e il gas non rispetta il referendum, si potrebbe cominciare anche qui, come già accade in altre province, a parlare di autoriduzione delle bollette e ad interessare le associazioni per la tutela dei consumatori rispetto alla previsione della sospensione del servizio di erogazione dell’acqua potabile previsto in caso di mancato pagamento.

Ne riparleremo. Ma intanto se potete/volete, cominciate a parlarne con amministratori vecchi e nuovi.

Martina Simonini

Print Friendly, PDF & Email