richiesta di informazione

Dato che ho dei dubbi sulla materia  ho girato la domanda via mail a un dirigente della Provincia di Sondrio, Responsabile del servizio Amministrazione Trasparente, per avere un parere competente in merito alla pubblicità o meno dei verbali delle Conferenze dei Servizi.

Ecco la mia mail e la cortese risposta del dr. Giuseppe Morrone:

—– Original Message —–

Sent: Thursday, January 16, 2014 12:48 PM
Subject: R: informazione trasparente

Egr. sig. Vitali,

in riferimento alla Sua del 5 gennaio, Le comunico che i verbali delle conferenze di servizi, essendo meri atti preparatori di atti amministrativi, non sono allegati agli atti amministrativi finali medesimi, ma semplicemente richiamati negli stessi. Naturalmente, qualora il cittadino fosse interessato può richiederne copia agli uffici di competenza in virtù dell’istituto dell’accesso agli atti.

Distinti saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE

Dr. Giuseppe Morrone

 


Da: luca vitali [mailto:[email protected]]
Inviato: Sunday 5 January 2014 12:49
A: [email protected]
Oggetto: informazione trasparente

 

Buongiorno, sono un comune cittadino residente in provincia di Sondrio. Sarei interessato a sapere se sul sito istituzionale della Provincia sono pubblicati i verbali delle Conferenze dei Servizi, e in particolare quelli che riguardano le concessioni di piccole derivazioni d’acqua ad uso idroelettrico. Se la risposta fosse  affermativa gradirei conoscere il relativo link allo spazio web dedicato.

 

Aggiungo una mia considerazione personale: anche se l’Ente Provincia non fosse tenuto per legge alla pubblicazione di tali verbali,  sarebbe comunque una buona prassi che questi atti , che trattano di beni comuni  come l’acqua, il territorio e l’ambiente, venissero pubblicati e messi a disposizione di tutti i cittadini.

 

Resto in attesa di una sua cortese risposta in merito

 

Delebio, 5 gennaio 2014

 

Cordiali saluti

Luca Vitali

 

Print Friendly, PDF & Email