Resoconto incontro di Gerola Alta

gerolaL’incontro pubblico  sul Servizio Idrico Integrato della provincia di Sondrio tenutosi ieri a Gerola Alta è andato piuttosto bene.

Ad ascoltare Remo Valsecchi e Martina Simonini erano presenti una quarantina di persone (che per essere di sabato sera in un piccolo centro come Gerola Alta non è affatto  male) tutte molto attente, partecipative e che hanno posto un sacco di domande ma hanno anche consentito di far emergere nuove questioni.

Molti dei presenti hanno lasciato il loro indirizzo e-mail chiedendo di essere tenuti informati dell’evoluzione della class action pubblica.

In estrema sintesi, le nuove questioni emerse sono le seguenti:

  • Sembra che, nonostante l’ingente spesa che viene richiesta agli utenti per l’installazione dei contatori, ce ne siano in giro molti  “non piombati” e non solo a Gerola Alta e Pedesina ma anche ad Ardenno ed altri comuni;

  • Ci sono materiali e modalità d’installazione diversi a seconda dell’idraulico che installa il contatore;

  • Anche i contatori sono di diversi tipi;

  • A Pedesina è stata emanata dal Sindaco l’ordinanza di non potabilità dell’acqua da giugno a settembre 2015. Ci si domanda se in presenza di una situazione siffatta, l’utente debba comunque pagare l’intera tariffa/l’intero periodo.

  • SECAM non fattura semestralmente neanche agli utenti che diligentemente trasmettono l’autolettura ogni sei mesi.

  • Ci si domanda come verranno trattate le utenze di montagna e le stalle senza contatore.

  • Le ultime fatture ricevute sono di difficile lettura

In definitiva abbiamo riscontrato che l’esercitare capacità d’ascolto fa emergere, ad ogni incontro pubblico, nuove criticità. E questo è accaduto anche in un piccolo centro come Gerola Alta  (che, va detto per completezza d’informazzione, in precedenza era gestito,  per quanto riguarda il SII, da ISEE srl).

Print Friendly, PDF & Email