quanto rumore per nulla!

wikileaks 1

 

Si legge : ”  La Provincia…è tenuta al rispetto del principio di trasparenza, pubblicando sul proprio sito internet istituzionale i provvedimenti conclusivi adottati in esito ai procedimenti…”

Le cose stanno così:

In una conferenza di servizi (poichè lo scopo è quello di far sedere intorno ad un tavolo tutti gli attori che hanno competenze nel procedimento in modo da accellerare i tempi) il verbale viene redatto subito e tutti firmano seduta stante. Esistono poi delle consuetudini che variano da ente ad ente o anche nello stesso ente da settore a settore. I verbali delle conferenze dei servizi devono essere consegnati in copia a tutti i partecipanti alla conferenza durante la conferenza stessa o nei giorni successivi.

Ai sensi della L. 241 può fare richiesta di rilascio di copia degli atti chi abbia un “legittimo interesse”.

Nella fattispecie mi sembra che l’interesse possa essere facilmente dimostrabile da chiunque: si tratta di questioni ambientali e demaniali, e quindi è facilmente dimostrabile l’interesse collettivo. Semmai bisognerebbe dimostrare che “trafugando” prima della sua pubblicazione ufficiale un documento pubblico sia stato  leso il diritto di qualcuno o si sia  danneggiato qualcuno.

Per quanto riguarda invece il file zippato oggetto del contendere, questo file era accessibile sul server da chiunque avesse il link  ed inoltre non aveva alcun tipo di protezione. Anche io ho trovato il link su Facebook e ho scaricato i file sul PC presumendo fossero pubblici.

Inoltre, da quanto si legge, il link per scaricare i progetti era ben indicato nel documento di indizione della conferenza di servizi, che chiunque oltre a me poteva consultare sull’albo pretorio del Comune di Chiesa in Valmalenco.

La mia domanda è la seguente:  dove sono pubblicati sul sito istituzionale della Provincia i verbali conclusivi delle Conferenze dei servizi, tra i quali quest’ultimo? Per quanto riguarda questo sito, una volta avuta tale informazione, mi premurerò di inserire il link alla fonte istituzionale.

Quanto rumore per nulla ( o sbaglio?)

Colgo l’occasione per augurare a tutti un buon Natale e un felice inizio anno!

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email