problemi di condominio

Pubblico una mail molto interessante e significativa, effettivamente spedita a Secam, che ho adattato per essere utilizzata in altre situazioni simili.

 

Spett.le SECAM

In riferimento alla richiesta di installazione di un contatore per il consumo di acqua, consegnata al protocollo dei vs. uffici di…………………. il……………………. e presentata a nome di  n. 12 famiglie abitanti in un condominio sito in…………………….. , residenze ad uso villeggiatura, vi avvisiamo di quanto segue.

Come da Vs. indicazioni del febbraio 2016, il giorno ……………………. abbiamo installato a livello condominiale per le 12 utenze per il tramite dell’idraulico sig……………….. l’apparecchiatura di misura Matricola …………..

Alla data del 25 settembre 2016, abbiamo rilevato un consumo complessivo per il condominio di me. 5,8 in 136 giorni, quindi un consumo giornaliero (pro-die) di me. 0,04265.

Come ben sapete, per il periodo secondo semestre 2014 la vs. società ha emesso:

– 12 fatture per un consumo teorico per ciascuna unita’ di metri cubi 77, quindi pari a metri cubi 924 teorici per l’insieme condominiale,

–  per il primo semestre 2015, altre 12 fatture per un consumo teorico per ciascuna unita’ di metri cubi. 76, quindi pari a metri cubi 912 teorici per il condominio.

Il totale addebitato su base anna per i 12 utenti, costituenti il condominio, su base teorica è risultato essere di metri cubi 1.836.

Ora, sulla base dei consumi reali di 136 giorni (rilevabili anche da voi elettronicamente), risulta che il consumo e’ di 5,8 metri cubi, pari a meno dì 16 metri cubi all’ anno per il condominio, rispetto a quanto addebitato di metri cubi 1.836.

Risulta evidente l’abnorme addebito, irreale, ingiustificato, assolutamente non aderente al reale utilizzo e consumo di acqua, originando un vantaggio spropositato per la vs. società e un danno non trascurabile per gli utenti.

Visto, quanto sopra, chiediamo agli organi competenti, ivi compreso l’Ufficio d’Ambito della Provincia che ha emanato la delibera n. 11 del 4/4/2014 e che legge in copia, quanto segue:

a) che vengano annullate le 12 fatture e restituiti i pagamenti nel frattempo effettuati a SECAM (alcuni condomini si sono rifiutati di pagare);

b) che vengano riemesse fatture sulla base dei consumi reali, rapportati ad anno, per i due periodi arretrati, quindi un consumo medio di metr cubi 1,3 per ciascun utente rispetto ai 153 metri cubi. teorici addebitati.

In alternativa:

c) che venga emessa unica fattura al condominio per le 12 utenze per un consumo di 16 metri cubi complessivi per i due periodi 1/7/2014-30/6/2015 oppure:

d) che vengano emesse 12 fatture (una per ciascun condomino) sulla base della precedente tariffa applicata dal Comune di Euro 22,00 anno per ciascun condomino.

Si attende vs. posizione in merito, confermando tutte le riserve di legge al riguardo per i pagamenti sin qui eseguiti dai condomini.

Distinti saluti

L’amministratore di Condominio

Print Friendly, PDF & Email