Petizione provinciale sul Servizio Idrico Integrato

28 gennaio 2016

Pubblico qui sotto il link dove potete leggere la risposta, condivisa anche con il Forum Nazionale dei Movimenti per l’acqua,  trasmessa dal Coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio all’Ufficio d’Ambito di Sondrio:

CONTRODEDUZIONI AD UFFICIO D’AMBITO

——————————————————–

21 dicembre 2015

Pubblico volentieri il link a due documenti, contenenti integrazioni rispetto alla petizione, che mi sono giunti dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Sondrio:

Buona lettura!

————————————————————————————

Cresce il malcontento per le tariffe del Servizio Idrico Integrato applicate in provincia di Sondrio.I cittadini si sono organizzati da soli e sono ormai centinaia gli esposti ricevuti dalle Associazioni in difesa dei consumatori. Sappiamo anche che altrettanti hanno scritto a SECAM Spa ed all’Ufficio d’Ambito ed alcuni si sono spinti a segnalare scorrettezze all’Autorità dell’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico. Il coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio, lancia pertanto la “Petizione sul servizio idrico integrato della Provincia di Sondrio”. Chiunque può stamparla e raccogliere firme da inviare in originale all’Ufficio d’Ambito ed in copia (o via mail) a tutti gli altri indirizzi indicati. Chiunque può farsi promotore di banchetti per la raccolta firme e/o altre iniziative che ritenesse utili. La petizione può essere sottoscritta anche on line al seguente link: https://www.change.org/p/ufficio-d-ambito-della-provincia-d…

Pubblico il testo della petizione promossa dal Comitato acqua pubblica della provincia di Sondrio. Ogni cittadino potrà sottoscrivere la petizione:

Il testo della sottostante petizione online può essere anche copiato e inviato per posta elettronica all’ Ufficio d’Ambito della Provincia di Sondrio: [email protected] .

Il modulo cartaceo potrà essere scaricato sul PC, stampato, compliato in tutte le sue parti e consegnato a mano oppure scannerizzato e inviato via mail all’Ufficio d’Ambito della Provincia di Sondrio  e a tutte le altre mail in indirizzo. Per chi avesse problemi nella consegna dei moduli cartacei può rivolgersi a Martina Simonini del Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio

 

 Spett.le: Ufficio D’Ambito della Provincia di Sondrio
C/o Amministrazione Provinciale Corso XXV Aprile n.22 – 23100 Sondrio – [email protected]

Spett.le: Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico -Piazza Cavour, n.5 – 20121 Milano
[email protected]

e p.c.: – Sindaci dei Comuni della Provincia di Sondrio
– Adiconsum Lombardia – Via Bonfadini, n.1 – 23100 Sondrio – [email protected]
– FEDERCONSUMATORI
Via Petrini n. 14 – 23100 Sondrio
[email protected]

– ADOC
Via Mazzini n. 65 – 23100 Sondrio
[email protected]

– Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio – c/o Martina Simonini – Via Centrale Venina 4 -23020 PIATEDA (SO)
[email protected]

– Forum Italiano dei movimenti per l’acqua – Via di S. Ambrogio n.4 – 00186 Roma
[email protected]

OGGETTO: Petizione inerente il servizio idrico integrato della Provincia di Sondrio.

Con riferimento al Servizio Idrico della Provincia di Sondrio, i sottoscritti cittadini firmatari, lamentano la mancanza di informazioni in merito alle nuove tariffe e alle nuove modalità di calcolo che hanno portato ad un considerevole aumento per lo stesso servizio ed il ritardo nell’emissione della fattura. A fine 2015, molti comuni della Provincia di Sondrio non hanno ancora ricevuto la fattura relativa al secondo semestre 2014.

Presentano alle SS.VV. la seguente petizione propositiva.

PROPONGONO CHE

Per le sole utenze prive di contatori:
1 La fatturazione Pro-Die introdotta dalla deliberazione n. 46 del 29/09/2015 del Consiglio di Amministrazione dell’Ufficio d’Ambito della Provincia di Sondrio, oltre al secondo semestre 2015 venga applicata anche al periodo 01/07/2014 – 30/06/2015.
Venga prorogata al 31/12/2016 la scadenza per la richiesta della posa dei contatori;

2 In attesa della posa del contatore, vengano rivisti i quantitativi utilizzati nella determinazione dei consumi forfettari per le utenze sprovviste di sistemi di misura, o quanto meno le quantità applicate siano proporzionali al tipo di utilizzo dell’abitazione/al numero di occupanti delle utenze o alle superfici delle stesse;

Per le utenze con e senza contatori:
3 Vengano rivisti i costi fissi ed a consumo per il servizio idrico integrato.
4 Venga rispettato l’esito referendario del 2011 sull’acqua pubblica riguardante la remunerazione del capitale investito (ora remunerazione degli oneri finanziari), dei quali ci sentiamo creditori e per i quali ci aspettiamo un rimborso.
5 Vengano rettificate la carta dei servizi e il regolamento del SII tenendo conto delle indicazioni dei Comuni allegate alla deliberazione dell’Ufficio d’Ambito n. 29/2015.
6 Vengano fornite le informazioni relative alla qualità dell’acqua anche e soprattutto di quei comuni dove, a detta di SECAM Spa, sono state riscontrate situazioni gravissime come dichiarato dalla SECAM stessa e di cui alle fotografie shock pubblicate sui giornali locali.
7 Venga assicurata nei processi decisionali la partecipazione e la rappresentanza popolare attraverso il coinvolgimento dei Comitati e delle Associazioni in difesa dei consumatori.
8 Venga rispettato l’art. 42, lettera e) del T.U.E.L. che prevede che tutte le competenze assembleari di SECAM e Conferenza dei Sindaci siano preventivamente deliberate dai Consigli Comunali e che il Sindaco, o suo delegato, intervenga alle stesse assemblee in qualità di mandatario del Consiglio Comunale.

 

Print Friendly, PDF & Email