lettera alla Procura della Repubblica

Pubblico il comunicato stampa predisposto dagli Avvocati di Confconsumatori per le lettere che Secam ha inoltrato alla procura della Repubblica. Prego di dare la massima diffusione.

Spett.li Utenti del SII della Provincia di Sondrio,

in merito alla segnalazione che ci è pervenuta in forza della quale Secam S.p.a. – nel rispondere alle contestazioni che i consumatori hanno inviato per i contenuti delle fatture fiscali emesse dal Gestore del SII – indirizza tali risposte anche al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio, precisiamo quanto in appresso.

Le prime missive (quelle dove Secam non comunicava alla Procura) le avevamo già analizzate e sul loro contenuto richiamiamo quanto già esposto nel precedente comunicato, pubblicato da tempo su questo sito.

La novità delle ultime risposte inviate da SECAM, invece, è da rinvenire nel fatto che attualmente la missiva, del tenore quasi identico alle precedenti, viene indirizzata dal Gestore anche al Procuratore della Repubblica.

Questo nuovo modo di procedere del Gestore non appare condivisibile, è quantomeno fuorviante e giuridicamente infondato in fatto e in diritto in quanto, per quanto a noi consta, le contestazioni mosse dai consumatori hanno rilievo solamente civilistico/amministrativo.

Non ravvediamo, allo stato, nessuna fattispecie penale.

Quanto sopra, naturalmente, è considerazione valida solo nell’ipotesi in cui gli utenti sia siano limitati, appunto, alla contestazione dei contenuti delle fatture fiscali emesse dal Gestore.

Onde, poi, verificare se il comportamento tenuto da Secam sia lecito, invitiamo gli utenti/consumatori, se lo riterranno opportuno, a trasmetterci a stretto giro ai seguenti indirizzi mail

[email protected]

[email protected]

le fatture fiscali ricevute, le lettere di contestazioni inviate al Gestore e la risposta da quest’ultimo recapitata, indicando nelle comunicazioni anche i recapiti telefonici di chi inoltra.

Successivamente verrete contattati per stabilire come procedere.

Cordiali saluti.

Marina Peschiera                                                             Giuseppe Barreca

 

P.S. Per completezza di informazione: leggendo il testo di alcune lettere inviate da Secam agli utenti del SII in oggetto sembra che la società abbia scritto alla Procura solo per propria tutela: procura

Print Friendly, PDF & Email