L’acqua non ha colore

Ringrazio innanzitutto  i normali cittadini che si stanno impegnando in prima persona nella raccolta firme, sia scaricando i moduli per farli firmare ad amici e conoscenti, sia firmando simbolicamente la petizione online.

A livello politico, dopo aver ricevuto il  sostegno di Possibile, la petizione promossa dal Coordinamento provinciale acqua pubblica ottiene il sostegno ufficiale anche dello staff del Moviento 5 Stelle del Comune di  Sondrio, che promette di fare anche una mozione consiliare. Qui sotto potete leggere la comunicazione, apparsa sul giornale online Intornotirano.

 

L’acqua è l’ultima spiaggia della democrazia, riprendiamo le parole utilizzate da Remo Valsecchi del Forum Italiano Movimenti per l’Acqua nell’incontro tenutosi ieri, organizzato dal Coordinamento Provinciale “ Acqua Pubblica” che ha visto la presenza del portavoce Matteo Barberi.

Dal 1° luglio 2014, il S.I.I. della provincia di Sondrio è in mano al gestore unico SECAM Spa. Una società a completo capitale pubblico e pertanto interamente controllata da comuni, comunità montane ed ente provincia. O almeno così dovrebbe essere. In realtà i comuni non si stanno avvalendo del loro diritto di controllare ed orientare le scelte dell’Ufficio d’Ambito e della SECAM. I cittadini, che toccano con mano il rincaro esorbitante delle tariffe ed i ritardi nell’emissione delle fatture (alcuni comuni non hanno ancora ricevuto le fatture relative al 2° semestre 2014) hanno cominciato ad auto-organizzarsi fino a chiedere esplicitamente al Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio di lanciare una petizione.

La petizione è stata aperta alla fine di dicembre e lo rimarrà almeno sino alla fine di febbraio. Il M5S ha sempre dedicato una particolare attenzione all’”acqua bene comune” battendosi contro la sua mercificazione. Una delle cinque stelle è infatti l’acqua! E’ di tutta evidenza che non può mancare il nostro appoggio alla petizione e contribuiremo a farla conoscere e sostenerla nelle sedi istituzionali.

Poichè suona assordante il silenzio delle istituzioni, si sta anche pensando di utilizzare il testo/i contenuti della petizione per la presentazione di una mozione consiliare che sarà sviluppata nei prossimi giorni. Intanto rivolgo un accorato invito ai residenti in provincia di Sondrio, ma anche ai proprietari di seconde case, a firmare la petizione che si può firmare anche online e si trova sul sito www.acquavaltellina.altervista.org.

Lo Staff Movimento 5 Stelle Sondrio
Il Partavoce Matteo Barberi

Print Friendly, PDF & Email