interrogazione M5S su Mallero

Forse qualcosa si sta muovendo rispetto alla questione della grande derivazione sul Mallero. Infatti il Movimento 5 Stelle ha depositato  una interrogazione in Consiglio regionale. Oggi martedì l’assessore risponderà sulla questione nel cosiddetto  “question time” .

Va aggiunto che  nella Conferenza dei Servizi considerata si era tenuto conto del parere favorevole del comune di Lanzada. Nel frattempo il progetto è  stato modificato ed il territorio del comune di Lanzada non è più interessato dai lavori.  Si tratta quindi di una conferenza dei servizi “zoppa”.

Si apprende inoltre, sia leggendo il testo della interrogazione che da altre fonti primarie, che anche  IAPS e le associazioni ambientaliste stanno preparando il ricorso al Tribunale delle acque pubbliche. Può essere una buona occasione per le molte altre associazioni territoriali per metterci la faccia ed unirsi, se fosse giuridicamente possibile, ai ricorrenti, oppure semplicemente per sottoscrivere  il testo del ricorso manifestando così il proprio interesse. In questo modo si farebbe capire alle istituzioni  che molti in provincia di Sondrio sono contrari a questa opera di grande derivazione idroelettrica.

LINK AL FILE 

Molto “approfondita ” è risultata la risposta del sottosegretario Parolo:

E’ una vicenda controversa e quindi saranno i tribunali a dire l’ultima parola”. E’ la risposta data dal Sottosegretario alle politiche per la Montagna, Ugo Parolo, alla richiesta del Consigliere Segretario Eugenio Casalino (M5S) sugli intendimenti di Regione  Lombardia in merito alle criticità emerse nelle procedure di autorizzazione alla società Mallero Energie per la concessione di “grande derivazione” sul torrente Mallero (a Chiesa Valmalenco) in variante alla concessione di “piccola derivazione” già autorizzata dalla Provincia di Sondrio.”

 P.S. che rompiscatole questo Michele Comi ! Pretende di conoscere il testo di una sentenza pubblica (dove non c’è alcun dato sensibile). Qui trovate la lettera di diniego.

Print Friendly, PDF & Email