impegno per l’acqua pubblica

In questa tornata di amministrative il Comitato Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio, chiede ai Candidati Sindaci, e alle liste che li sostengono, impegni precisi per quanto riguarda la gestione dei Beni Comuni.

La gestione di Acqua  – ma anche dei rifiuti, dell’energia e dei trasporti – e cioè di quei servizi pubblici locali essenziali già oggetto dei referendum popolari del 2011 in cui la maggioranza assoluta degli italiani si è espressa contro le privatizzazioni – resta al centro di contese e procedimenti giudiziari  attivati dai cittadini che si sentono vessati.

Il costo del Servizio Idrico Integrato è interamente pagato dalla tariffa applicata ai cittadini che, a buon diritto, pretendono un servizio efficace, efficiente  ed equo.  Con le privatizzazioni non solo crescono costi, disservizi, devastazione ambientale e precarizzazione del lavoro, ma anche la permeabilità all’illegittimità.

Per questo si chiede ai Candidati ed alle liste di confermare  il proprio impegno verso la gestione interamente pubblica e partecipata del  servizio  attraverso la costituzione di una azienda speciale consortile per la gestione delle risorse primarie e dei servizi pubblici locali di cui nessuna comunità può fare a meno – partendo dall’Acqua che resta il paradigma di tutti i Beni Comuni e della democrazia effettivamente esigibile dalle cittadinanze –nonché quello di sostenere un modello partecipativo in cui il controllo popolare sia la garanzia di efficienza, efficacia ed economicità.

Si invitano i Candidati e le liste ad esprimersi pubblicamente in proposito. Non si può non osservare infatti come i Sindaci eletti cinque  anni fa (con qualche rara eccezione) hanno disatteso le aspettative dei cittadini in tal senso, li hanno traditi eludendo le scelte politiche che sarebbero state necessarie.

Si scrive Acqua e Beni Comuni, si legge Democrazia e buon governo della cosa pubblica.

Per rispondere scrivere a:  [email protected]

Facebook: https://www.facebook.com/groups/acquavaltellina

Il Comitato Coordinamento Acqua Pubblica della provincia di Sondrio

 

 

Print Friendly, PDF & Email