il testo e le sue interpretazioni

Il testo scritto ha un senso oggettivo o è interpretabile?

Oggetto del quesito è la frase presente nell’allegato 2 riguardante l’ ELENCO DELLE PRESCRIZIONI E CONDIZIONI cui risulta subordinata l’autorizzazione unica alla costruzione ed esercizio dell’impianto idroelettrico sul torrente Secchione:

 al fine di ridurre l’interferenza con le esigenze di fruizione turistica dell’area, i lavori di realizzazione della condotta forzata dovranno essere interrotti nei mesi di luglio e agosto

 Ecco che forse ci vengono in aiuto la richiesta di un cittadino valtellinese e la risposta di un dirigente provinciale:

Buongiorno, da semplice cittadino osservo l’incessante elitrasporto che per l’intera mattinata odierna ha operato nel cantiere in oggetto.
Leggo inoltre che l’autorizzazione allo sfruttamento è subordinata ad una serie di prescrizioni operative che al punto p) recita: al fine di ridurre l’interferenza con le esigenze di fruizione turistica dell’area, i lavori di realizzazione della condotta forzata dovranno essere interrotti nei mesi di luglio e agosto. Pare che con apposita delibera comunale sia stata autorizzata la ripresa del cantiere da lunedì 25 agosto. E’ possibile che tale provvedimento possa derogare all’ elenco delle prescrizioni e condizioni frutto dell’elaborata e rigorosa procedura messa a punto dalla Provincia, alle quali prescrizioni risulta subordinata l’autorizzazione unica alla costruzione ed esercizio dell’impianto idroelettrico?

Il cittadino in questione mi ha informato che Il dirigente ha risposto che la prescrizione  si riferisce espressamente ai soli lavori di realizzazione della condotta forzata e non al resto dell’impianto (edificio centrale e opera di presa).

 Ormai è “acqua” passata ma questa piccola “incomprensione” sta a dimostrare che anche le parole e le frasi che a volte sembrano chiare possono venir interpretate in modo creativo. Al giorno d’oggi non ci si può più appellare nemmeno al detto latino “Verba volant, scripta manent”.

Print Friendly, PDF & Email