i cittadini della provincia da che parte staranno?

Ultime news dalla pagina facebook del Comitato Ambiente Salute Valli e lago e appuntamento per oggi pomeriggio. La mia considerazione è che non si tratti di un problema circoscrivibile agli abitanti di Novate Mezzola, ma riguardi l’intera provincia di Sondrio. Se la manifestazione sarà molto partecipata questo potrebbe costituire un iniziale segnale di cambiamento e di consapevolezza dei cittadini della provincia di Sondrio nei confronti dell’attuale gestione dei beni comuni: acque, suolo, aria, cibo, salute.

novate

12 dicembre

Esserci. Dimostrare la propria opinione.

C’eravamo il 9 dicembre 2015 in Comune in presenza del Sindaco e responsabili ASL della provincia di Sondrio che dopo un acceso dibattito di carattere tecnico hanno dovuto AMMETTERE il fatto che l’indagine epidemiologica elaborata dall’ASL nel novembre 2015 sia inattendibile per via dei grossi limiti alla base dello studio (vi è un accenno nella parte finale del testo) oltre che dal fatto che siano stati utilizzati dei coefficienti di calcolo errati!
Tale “studio” sarebbe stato elaborato su richiesta del Comitato..

Ma l’indagine del 2002?

L’indagine epidemiologica (sempre a cura ASL) del 2002 menzionata nel certificato di messa in sicurezza emesso nel febbraio 2015 a detta degli stessi non è’ uno studio ma tutt’al più una considerazione che esprime la necessità di redigere un nuovo studio.
(Mai effettuato fino alla comparsa dell’inattendibile indagine del 2015 elaborata a richiesta).

L’incontro era programmato al fine di esprimere il solito “va tutto bene….” Concetto che non abbiamo permesso venisse espresso!!!! Non più!

Nessuno conosce lo stato di salute della popolazione nei comuni interessati dall’inquinamento dello stabilimento dismesso da oltre 20 anni…ma tutti gli enti concordano “va tutto bene”…

Esserci oggi è anche la dimostrazione del fatto che per noi un indagine epidemiologica e’ molto più importante delle indagini istat sui consumi degli italiani durante il periodo natalizio che solitamente denota molta più cura ed attendibilità.

Ci è stato chiesto dagli amministratori ri del Comune di Novate Mezzola di non fare gli allarmisti sul cromo presente nell ex Falck perché di cromo ce ne sarebbe in tutta la Valchiavenna … Quasi fosse normale… Svegliamoci dal letargo!

 

11 dicembre

Nonostante la natura della o delle sostanze che fuoriescono dalle crepe nel muro di contenimento (che contiene X tonnellate di scorie di lavorazione dell’acciaieria Falck contenenti Cromo esavalente in elevata percentuale) non sia stata ancora resa nota nemmeno ai nostri amministratori che noncuranti procedono verso l’approvazione del progetto. Questo sì che è dimostrare attenzione verso la tutela alla salute pubblica!! Perché tanta fretta?!

 

9 dicembre

Lo scorso 3 dicembre il Comune di Novate Mezzola, la Provincia di Sondrio, la Comunità Montana Valchiavenna e la Riserva Pian di Spagna hanno siglato Accordo di Programma definitivo per il nuovo insediamento produttivo proposto dalla società Novate Mineraria srl, all’interno dell’area ex Falck. Nonostante la mozione presentata dal M5S, approvata pressoché all’unanimità in Consiglio Regionale scorso 3 novembre, che ha chiesto l’istituzione di un tavolo tecnico per valutare la bonifica integrale del sito contaminato, ora gli Enti locali accelerano per approvare un progetto che escluderá di fatto la possibilità di tale bonifica.

( Intanto per la cronaca il Movimento 5 Stelle sollecita un referendum provinciale )

 

3 dicembre

dicembre è avvenuta la stesura definitiva “dell’Accordo di programma finalizzato alla riqualificazione urbana mediante la realizzazione di un comparto industriale per la produzione di prefabbricati in Cls nel Comune di Novate Mezzola”.

Insomma fine della fase “valutazione” ora si passa ai fatti sulla base delle esigue prescrizioni dettate da Provincia di Sondrio e Regione Lombardia mediante l’espressione dei rispettivi pareri.

La proposta in fase di pre-attuazione è molto cambiata rispetto alla proposta iniziale…… basti ad esempio considerare il fatto che non si parla più’ di attività di lavorazione di inerti (attività vietata sull’area in questione) ora si parla di lavaggio, vagliatura, produzione di inerti che sembra essere tutt’altra cosa!! eh

E nonostante:

– Le ben oltre 3000 le firme alla Petizione Popolare NO ALLA MODIFICA PGT E PARCO MINERARIO SAN FEDELINO depositate in Provincia di Sondrio e Comune di Novate Mezzola.

– Un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica finalizzato all’invalidazione del certificato di Bonifica (rilasciato dalla Prov. di Sondrio nel corso del mese di febbraio 2015 dopo ben oltre 10 anni dalla realizzazione dell’opera che si è tradotta in una messa in sicurezza e non in una BONIFICA come invece viene impropriamente espresso all’interno del documento).

-Le molte occasioni di raffronto pubblico ed in molti silenzi da parte delle amministrazioni / enti (silenzi scanditi solo da sterili comunicati stampa a cura del Sindaco di Novate Mezzola).

– La possibilità data dal Consiglio Regionale relativamente all’istituzione di un tavolo tecnico finalizzato alla valutazione dell’attuazione della bonifica definitiva dell’area (tale possibilità sembra non essere stata considerata, tanto da procedere speditamente verso il traguardo, ci saranno delle scadenze da rispettare l’Ingegner Comini per conto della società proponente ha più’ volte fatto presente l’esigenza di “snellire” le tempistiche..).

nonostante tutto ciò, entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’Accordo di programma gli amministratori saranno tenuti a prendersi la GRANDE RESPONSABILITÀ’ di convocare di consigli e di votare la decisione di modificare la destinazione d’uso dell’ex area Falck dando il via all’attuazione del famigerato progetto, questo davanti a tutti noi.

Ma prima che cio’ avvenga, vogliamo che sia ben chiaro che questa decisione non rappresenta la nostra volontà (le adesioni alla petizione lo confermano già!).

Per questo abbiamo deciso di chiamarvi tutti a raccolta manifestando la nostra contrarietà, vogliamo molto di più’ per la nostra valle, attribuiamo un valore maggiore alla salubrità del nostro ambiente, dell’acqua, attribuiamo un valore maggiore alle nostre risorse. Non possiamo più’ fare finta di niente e credere che il problema non esista, non possiamo pensare di promuovere la nostra valle quale territorio incontaminato quando imprecisate quantità di agenti inquinanti (Cromo esavalente e metalli pesanti) minacciano il nostro ambiente (non solo il nostro) e la nostra incolumità. Non possiamo più’ credere a ciò’ che ci è stato propinato per anni … “va tutto bene”….

Vi aspettiamo numerosi Sabato 12 dicembre ore 14.00 presso il parcheggio area Lido di Novate Mezzola, non mancate! chi tace acconsente!!

 

Print Friendly, PDF & Email