i benefattori del torrente Rogna

Ci sono  molto spesso casi di richiesta di utilizzo delle acque pubbliche nei quali la comunicazione risulta distorta e ai cittadini residenti  non viene data l’informazione corretta. Chi richiede la concessione si pone addirittura come “benefattore” del territorio, come nel caso della richiesta per il torrente Rogna a Poggiridenti, dove si legge testualmente:

 La sottoscritta …è venuta nella determinazione di presentare una richiesta per attuare, secondo le norme del Piano di Tutela ed Uso delle Acque …la migliore e più razionale utilizzazione delle acque del bacino imbrifero del torrente Rogna mediante la realizzazlone di un impianto idroelettrico con derivazione d’acqua dal torrente Rogna in territorio dei Comuni di Poggiridenti e Tresivio (Sondrio) allo scopo di produrre forza motrice, da trasformare in energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile.

La “sottoscritta” non è altro che una società interamente controllata da una holding, della quale ometto il nome per evitare inutili pubblicità.

In questo specifico caso la popolazione non ha voluto subire passivamente ed è stata organizzata una raccolta firme per opporsi al progetto, con le seguenti motivazioni:

 

pet

 

Ho interpellanto  i promotori che mi hanno aggiornato sulla situazione:

 La domanda di derivazione prima di tutto deve essere assoggettata a VIA, per cui non dovrebbe esserci alcuna novità fino all’avvio della procedura stessa. Le firme raccolte sono ad oggi circa 500 su 1751 iscritti alle liste elettorali di Poggiridenti.  Anche se i termini ufficiali per le osservazioni sono scaduti e per questo motivo sono già state consegnate le firme finora raccolte, la petizione può ancora essere firmata (anche dai non residenti).

Trovate il modulo e le informazioni relative al progetto in esame sulla pagina Facebook creata appositamente e che invito a visitare:

www.facebook.com/petizioneRogna

Altre informazioni potete trovarle sulla pagina Facebook di Acquavaltellina:

www.facebook.com/acquavaltellina1

 

Print Friendly, PDF & Email