Assemblea Sindaci Ufficio d’Ambito

Ricevo e pubblico

Ieri pomeriggio l’assemblea dei sindaci dell’Ambito territoriale di Sondrio ha approvato il piano d’ambito e la convenzione per l’individuazione del gestore unico (SECAM).  Contrariamente a quanto approvato in consiglio provinciale non si tratta di piano d’ambito stralcio e di gestione transitoria per tre anni ma di un piano d’ambito ventennale.

La tariffa base sarà di 0,99 al mc con una tendenza in aumento nell’arco del quinquennio che molto ottimisticamente viene individuata a regime in € 1,26 al metro cubo. La verità vera è che la tariffa verrà rivista in aumento di anno in anno e non ci sono certezze di quanto sarà alla fine del quinquennio anche perchè i dati di partenza sul consumo dell’acqua e sui costi di gestione sono indicati nel piano in modo aleatorio, nè poteva essere diversamente se si considera che ben 33 comuni su 78 sono tutt’ora sprovvisti di contatori.

All’assemblea erano presenti 60 sindaci su 78. Pochi gli interventi. Tutti i 60 sindaci, anche con qualche perplessità, hanno votato a favore.

Permangono moltissime incognite per quanto riguarda le sorti dei dipendenti dei comuni addetti alle reti idriche. Alcuni di loro verranno assorbiti/assunti dalla SECAM, altri rimarranno a carico dei comuni.

Incognite anche sulle priorità degli investimenti.

Martina Simonini

Print Friendly, PDF & Email