ASSEMBLEA SECAM

 Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa di Sondrio Possibile sull’assemblea di Secam Spa di venerdì 29 aprile 2016:

 

Comunicato stampa del 27 aprile 2016

ASSEMBLEA SECAM: ULTIMO GIRO DI VALZER PER I SOLITI NOTI ?

CHI RAPPRESENTERA’ I MIGLIAIA DI FIRMATARI DELLA PETIZIONE SULLE BOLLETTE ?

            L’appuntamento è fissato per venerdì alle 17, l’ora del the, nel salone d’onore del Palazzo della Provincia.

Noi, che non siamo nessuno, abbiamo trovato per caso l’invito accartocciato nel cestino della carta di un Comune. Solo il primo punto all’ordine del giorno “Esame ed approvazione del bilancio al 31.12.2015 (con o senza i soldi delle bollette contestate?) e relazioni accompagnatorie” deve aver fatto venire gli incubi al povero Sindaco o delegato.

“Oh, noooo ancora mille e mille pagine, come il Piano d’Ambito, le Tariffe… chi ci capisce qualcosa ??”  E ha subito desistito dal leggere gli altri 9 punti.

            Non siamo stati invitati e quindi “Noi non ci saremo”… come canteranno i Nomadi il 1° maggio a Buglio in Monte.

Non sono stati invitati e non ci saranno nemmeno i 300 cittadini-utenti che hanno sganciato 30 € ciascuno per avviare la “class action”; nemmeno i 1.300 firmatari on-line ed i 4-5.000 su carta della petizione provinciale sulle bollette dell’acqua salata poco pubblica e trasparente.

            Chi li rappresenterà nell’assemblea, davanti ad un CDA uscente e probabilmente rientrante? Arriverà tra quelle comode poltrone almeno l’eco della protesta civile più ampia e tenace che Valtellina e Valchiavenna abbiano mai conosciuto ?

Qualche Sindaco oserà alzare la manina, chiedere chiarimenti, pretendere cambiamenti dopo essere stato minacciato di azioni legali dal Signor De Gianni?

            Sono domande retoriche. Sappiamo che sarà un’assemblea sorda a queste e molte altre domande… o che il sussurro di “risposta sarà perduta nel vento”, come cantava Bob Dylan. Sarebbe un utile servizio pubblico registrare e riascoltare tutta la riunione… ma ci annoieremmo molto, come quel Sindaco.

Ma perchè succede questo ? Come mai noi, che siamo contemporaneamente cittadini dei Comuni, delle Comunità Montane, della Provincia… cioè proprietari al 100% di Secam, dobbiamo aspettare sabato mattina per sapere chi e come la guiderà per i prossimi 3 anni ?

            Perchè ci troviamo in una democrazia rovesciata (dove le nomine vengono decise da chi sarà nominato), la democrazia della forma pubblica e della sostanza privata, la democrazia della trasparenza opaca.

In questo giro di valzer non è difficile prevedere che sabato torneranno sulla pedana gli stessi che c’erano venerdì. I rappresentanti di una disarmante alleanza verderosa tra chi ha interpretato troppo alla lettera lo slogan “padroni in casa nostra” e chi in Secam ha portato in dote know-how e apparati della propria municipalizzata.

            Speriamo di sbagliarci. Se potessimo candidare una donna ai vertici Secam non abbiamo dubbi, si tratterebbe di Lei ! gildaposter

POSSIBILE – Comitato “Lettera VII” – Morbegno / Sondrio

Contatti: [email protected]

Facebook: SondrioPossibile

Portavoce: Enzo Orsingher, cell. 333-8061203

 

Mia nota a margine: dato che SECAM è pubblica, cioè di tutti, non vedo il motivo per non far conoscere a tutti, e non solo ai Sindaci, la data e l’Ordine del giorno della assemblea del 29 aprile 2016 alle ore 17 per il rinnovo delle cariche. Da quanto si legge qui sotto penso comunque che ai Sindaci, se interessati ad approfondire, bastino i 15 giorni per leggere il bilancio di Secam e fare le loro osservazioni orali o scritte:

secam1secam2

Print Friendly, PDF & Email