Il mistero della schiuma nel Lesina

(CLICCATE QUI PER VEDERE L’ AGGIORNAMENTO DEL 19 AGOSTO. SEMPRE PIU’ MISTERIOSO!)

…A SEGUIRE L’AGGIORNAMENTO DEL 20 AGOSTO

…E DEL 22 AGOSTO

LA STORIA…

Riporto la cronistoria riguardante il mistero della schiuma nel torrente Lesina in Torrazza, fino alla data attuale (17 agosto)

8 agosto 2012
Salve. Già dalla giornata di domenica 5 agosto nel Lesina in Torrazza ho notato, per tutto l’arco della giornata, una strana schiuma bianca, che ho accertato provenire dalle aque di scarico della ditta Carcano. Segnalo questo per le verifiche del caso. Allego 3 foto e ho a disposizione eventualmente un breve filmato.
10 agosto
Salve, dato che il problema persiste tutt’ora, volevo chiedere se,  in base ai sopralluoghi effettuati, si tratta di una situazione normale o meno.
13 agosto
risposta dall’Ufficio tecnico Comunale:
E’ evidente che la situazione non è normale (non provenendo dai lavatoi in questo caso non è imputabile ai saponi e/o detersivi ivi utilizzati).
Nondimeno si è appurato che il fenomeno è dovuto proprio alla presenza di tensioattivi e non che è imputabile alla Ditta Carcano che ha anzi collaborato fornendo  tutte le informazioni del caso nonché le analisi dell’acqua contaminata.
Ciò detto poiché la presenza della schiuma di cui trattasi si è riscontrata nei giorni interessati dalla manifestazione dei canoisti e proprio lungo il canale della artificiale della Ditta Carcano (sino alle opere di presa) reso loro eccezionalmente accessibile, si confida nella cessazione della concomitante anomalia. In caso contrario si cercherà di individuare sin dove possibile le eventuali diverse cause dell’accaduto.
Mia mail all’ UT:
Informo che l’anomalia non è concomitante solo all’avento canyoning, che si è concluso il giorno 10. Infatti tutt’oggi la schiuma è ancora più abbondante dei giorni scorsi. Sarei grato se potessi conoscere i risultati delle analisi dell’acqua, una volta resi pubblici. Informo inoltre che dal giorno 9 e per tutte le notti fino alle 8 di mattina, il torrente è in secca da sopra il ponte della statale sino alla foce.
16 agosto
Mia mail all’UT:
Salve, segnalo che il problema di schiume nel Lesina già da me evidenziato a partire dal giorno 5 agosto, è stato presente anche il giorno 14 agosto e questa mattina 16 agosto. Ho notato che sembra ripresentarsi in concomitanza con i maggiori rilasci dell’acqua da parte della opera di restituzione della ditta Carcano. Se può risultare utile alla comprensione del problema nei giorni scorsi sono stato più volte al bacino di Piazzo Menghino e ho notato che sia l’acqua del bacino che quella del canale di carico è sempre risultata pulita. Il giorno 14 ho notato infine una magra accentuata del Lesina nel pomeriggio, fino alle ore 17, e vari avanotti di pesce morti a circa 300 metri a monte della strada statale.
risposta dell’ Ufficio Tecnico comunale:
Preso atto che i problemi da Lei segnalati non solo persistono, ma produrrebbero addirittura moria nella fauna ittica, nonché che tali problemi,  eccedono le competenze e le capacità specifiche di questo Ufficio, la informo che il Sindaco che sottoscrive la presente per quanto di competenza, intende attivare i necessari controlli da parte dei servizi istituzionalmente preposti. e se del caso informerà la Regione Lombardia STER in qualità di ENTE tutore del torrente (ascritto al Reticolo Idrico Principale).
Peraltro si deve rilevare che lo stato di secca temporaneo riscontrato in determinati orari non sembra attribuibile agli impianti della Ditta Carcano S.p.a. che legge per opportuna conoscenza, in quanto come noto l’acqua prelevata viene restituita al torrente in un punto a monte del tratto in secca e che pertanto al momento non si trovano spiegazioni al fenomeno.
Ad evasione della analoga richiesta di notizie si inoltra altresì la presente anche al presidente del WWF Valtellina e Valchiavenna, nonché all’ARPA in indirizzo con preghiera di procedere ai necessari sopralluoghi e analisi e allo STER di Sondrio in quanto tutore del torrente (ascritto al Reticolo idrico Principale).
Il Responsabile del Servizio Tecnico    Rech
    Il Sindaco Ioli
Va segnalata anche la richiesta di chiarimenti fatta il 16 agosto dal  WWF al Comune di Delebio a all’ARPA

oggetto: richiesta informazioni e intervento

Cittadini di Delebio mi informano che, a far parte dal giorno 5 agosto, varie chiazze schiumose di origine sconosciuta infestano la parte superiore del torrente Lesina, in località Torrazza e quindi a seguire lungo il suo corso.

Chiedo ai responsabili degli Enti preposti alla tutela e alla vigilanza dei corsi d’acqua, così come della salute dei cittadini:

–       se siano al corrente del fenomeno segnalato,

–       se siano in grado di spiegarne le cause,

–       se siano state effettuate, nel periodo segnalato, analisi delle acque del torrente e quale esito abbiano dato,

–       se sia stata identificata l’origine delle sostanze segnalate.

Colgo l’occasione per inviare cordiali saluti

Vaninetti William

presidente WWF Valtellina Valchiavenna

Oggi, 17 agosto, dopo 13 giorni, la situazione non è cambiata.

Il mistero continua…

In appendice: alcune foto della magra del 14 agosto:

 

Print Friendly, PDF & Email