Problemi di condominio 2

mail

Dopo la pubblicazione nei giorni scorsi di una mail sui PROBLEMI DI CONDOMINIO ne inserisco un’altra appena arrivata, che giudico emblematica in quanto molti condomini dispongono di – o hanno appena fatto installare – un contatore unico generale, mentre la prassi  utilizzata sembrerebbe quella di  fatturare comunque la quota fissa del servizio idrico integrato (che può arrivare fino a 70 euro) ad ogni utenza condominiale. Se così fosse si tratterebbe secondo me di un costo esorbitante e difficilmente giustificabile, almeno  per quanto riguarda la quota fissa del servizio acquedotto.

piano tar

Forse servirebbe una regolamentazione apposita per calcolare la quota fissa delle utenze condominiali. Sarebbe  utile che gli amministratori di condominio ci informassero di tale eventualità non appena entreranno in possesso delle prime fatturazioni emesse da Secam successivamente alla posa del contatore condominiale. A tale proposito un altro amministratore di condominio ci fa sapere che:

…TUTTI i contatori a Chiesa in Valmalenco sono stati installati nel 2016 in quanto le prime fatture della SECAM (II semestre 2014) sono state ricevute i primi mesi del 2016!!!!… quella del I semestre 2015 l’abbiamo ricevuta nel mese di agosto 2016!!!!

(Ricordo che per questo e altri casi, secondo le delibere dell Ufficio d’Ambito, il tempo utile per presentare la domanda di posa del contatore e usufruire della fatturazione a consumo è scaduto  il 30 aprile 2016. La fatturazione a consumo non viene comunque concessa, contrariamente alle richieste fatte nella PETIZIONE POPOLARE, per il secondo semestre 2014 e il primo semestre 2015)

Date queste premesse consiglierei quindi agli amministratori di condominio di informarsi preventivamente presso Secam senza aspettare ulteriormente.

Risposta di Secam alla mail sul discorso quote fisse:

carcano

Ecco un estratto della mail:

Sono in grado di comunicarVi quanto segue:

CONSUMI REALI RILEVATI DALLA LETTURA DEL CONTATORE

        12.07.2016            Installazione del contatore

        31.07.2016            mc. 8

        12.08.2016            mc 185

        29.08.2016           mc 328

        12.09.2016            mc 357

        18.10.2016              mc 361

 Da quanto sopra, risulterebbe che il consumo effettivo rilevato di mc 361 in 110 gg, corrisponde ad un consumo totale di  3,28 mc/giorno sulle 35 utenze del nostro condominio.

Sulla base di quanto sopra potete benissimo calcolare il consumo semestrale totale delle n. 35 utenze.

A questo punto io Vi chiedo di rifare i conteggi  delle Vs/ fatture relative al 2° semestre 2014 edl al 1° semestre 2015. La prima fattura è stata da me pagata con riserva, mentre la seconda fattura non è stata da me pagata (sempre con riserva come da mia mail 23 Giugno 2016). Vi chiedo pertanto di effettuare un conguaglio in base ai consumi effettivi, conguaglio che vorrete comunicarmi.

 Ribadisco che io sono disponibilissimo a pagare il giusto prezzo.

 Vi chiedo poi come pensate di regolarVi nella fatturazione per quanto riguarda il costo semestrale del contatore, dato che il condominio dispone di un contatore unico generale e, con l’impianto esistente, non è possibile realizzare l’installazione di contatori individuali.

 Attendo Vs/ notizie e sono sempre a Vs/ disposizione

Print Friendly, PDF & Email