perchè questo sito?

Il tema delle acque in provincia di Sondrio ruota intorno a diverse  tematiche che sono fortemente collegate tra loro. Eccone solo alcune come  esempio: le dighe e i grandi impianti, i prelievi in esubero rispetto alle concessioni, i canoni e sovraccanoni, il piano di bilancio idrico provinciale,  i  produttori di energia elettrica, il demanio idrico, il Deflusso Minimo Vitale, il Piano di tutela delle acque, il rinnovo delle concessioni di grandi e piccole derivazioni , l’acqua pubblica…

Bisognerà pur fare in modo che tutti i cittadini desiderosi di documentarsi possano capire  e farsi una opinione obiettiva su queste tematiche, che spesso vengono trattate in modo molto tecnico. A mio parere la esagerata complessità con la quale vengono trattati questi argomenti è spesso una  raffinata tecnica per tagliare fuori la gente dalla comprensione di cosa sta succedendo.

La mia voglia di conoscere sempre meglio l’argomento mi sta facendo capire che la storia dell’acqua in provincia di Sondrio è una storia affascinante e in molti casi  a me ancora sconosciuta. Farò quindi  del mio meglio per condividere con tutti questa storia (che per me costituisce una continua scoperta)  nel modo più semplice, documentato e aggiornato possibile, attraverso questo semplice sito internet e con l’aiuto di chi volesse collaborare seriamente nella ricerca delle informazioni.

Buona navigazione!

7 luglio 2012

Luca Vitali

 

Il sito non è una testata giornalistica

Il sito è stato ideato ed è gestito da me (Luca Vitali)

Il sito collabora con il Coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio, del quale faccio parte

Il sito è aperto al contributo di tutti: cittadini, scuole e amministratori locali. Le informazioni contenute sono utilizzabili senza limitazioni.

www.lucavitali.altervista.org

  curriculum 2019 (57,5 KiB, 411 hits)

Print Friendly, PDF & Email