osservazioni del Comitato Salute Ambiente Valli e Lago

Ricevo e volentieri pubblico le “OSSERVAZIONI, CONSIDERAZIONI E PROPOSTE ALLA  PROCEDURA  di  VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA  sull’
Accordo di Programma  per la realizzazione di comparto industriale selezione di inerti e  produzione di prefabbricati in cls  – Comune di Novate Mezzola (So) “, a cura del Comitato Salute Ambiente Valli e Lago.

 

Premessa

Un radicale ed inspiegabile cambio di rotta. Questa la legittima considerazione che qualsiasi osservatore della vicenda che ci interessa è portato a svolgere. Le modifiche al PTCP della Provincia di Sondrio ed al PGT del Comune di Novate Mezzola, intervenute nel corso del 2011 con avallo di Regione Lombardia, sono apparse quale apprezzabile manifestazione di coraggio unita a senso di responsabilità; il segno di una maturità amministrativa nella programmazione territoriale che tenesse conto delle reali potenzialità di una meravigliosa valle e ne assecondasse la vocazione turistico ricettiva valorizzandone il territorio. Il tutto in antitesi, quindi, ad un incontrollato ed incontrollabile sfruttamento industriale. Non si comprende, pertanto, un’inversione di tendenza dopo soli pochi anni da una simile decisione, soprattutto se questo mutamento di valori perviene da quelle Istituzioni che i cittadini avevano eretto a custodi del loro territorio e della loro salute. Oggi, quelle stesse Istituzioni, sono chiamate ad assumersi una grande responsabilità: quella di decidere del nostro futuro e di quello delle generazioni a venire.

LEGGI O SCARICA TUTTO IL DOCUMENTO

LEGGI  ANCHE IL DECRETO DELLA REGIONE LOMBARDIA DELL’ 8 AGOSTO 2001

Print Friendly, PDF & Email