Osservazioni al Piano di Tutela e Uso delle Acque

Con D.G.R. del 19 dicembre 2016, n. 6027 è stata effettuata la presa d’atto della proposta di Programma di Tutela e Uso delle Acque (PTUA), il cui processo di revisione è iniziato formalmente nel maggio del 2015.

A partire dalla data di pubblicazione dei documenti, decorre il periodo di 60 giorni nel corso del quale è possibile inviare le osservazioni ai documenti di Piano all’indirizzo istituzionale della Direzione Generale Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile:

[email protected]

In alternativa alla PEC le osservazioni possono essere inviate alla casella di posta elettronica dedicata:

[email protected]

Si chiede di indicare sempre nell’oggetto della comunicazione: “Osservazioni al PTUA”.

Tutti i documenti che compongono il PTUA sono consultabili sulla piattaforma SIVAS. Sono documenti abbastanza corposi (oltre 150Mb ciascuno) e abbastanza difficili da scaricare sul PC. A questo link ho inserito per comodità di consultazione i documenti principali a bassa risoluzione

Nell’ allegato 5 del redigendo Piano di Tutela e Uso delle Acque lombardo si parla dello scottante argomento del Deflusso Minimo Vitale. interessante quanto si legge a pagina 48: “il DMV deve essere mantenuto “a valle” delle captazioni idriche, intendendo quindi che il suo valore non è strettamente riferibile alla sola sezione di derivazione, ma deve interessare l’intero tratto sotteso dalla derivazione fino all’eventuale restituzione dell’intera portata derivata”.

Buona lettura e, a chi interessa, buone osservazioni.

sul BURL l’esito della sperimentazione sul DMV in alta valtellina

 sul BURL l’esito della sperimentazione sul DMV in valchiavenna

Print Friendly, PDF & Email