La “campagna d’inverno”

Ricevo e volentieri pubblico il nuovo comunicato stampa di Possibile (contatti: [email protected] , 333-8061203) nel quale viene lanciata la “Campagna d’inverno”.  Come Acquavaltellina provvederemo a pubblicare man mano qui sotto il nome degli esercizi pubblici che si renderanno disponibili a collaborare nella raccolta firme:

1 – Morbegno : Caffè del Centro di Piazza S. Antonio

2- Sondrio : Libreria S. Paolo, Via Piazzi 78

3 – Bema : COOPERATIVA LA ROCCIA presso Bar/Ristorante  IL GUSTO DI VALTELLINA

4 – Regoledo di Cosio: CRAI di Moiola Domenico, via Roma 15

5 –Valdisotto:  Agriturismo “Malga San Colombano” loc. San Colombano

 

Continua il sostegno di Possibile alla raccolta firme sulla petizione propositiva lanciata dal Coordinamento Provinciale Acqua Pubblica della provincia di Sondrio, che chiede di rivedere i costi fissi, i consumi minimi… e di far diventare davvero trasparente e partecipata la gestione dell’acqua da parte di Ufficio d’Ambito e SECAM.
Se ne parlerà nell’incontro che il Coordinamento propone a Sondrio mercoledì 27 gennaio ore 20.30 c/o Hotel Vittoria, con il contributo tecnico e umano di Remo Valsecchi, uno dei protagonisti della vittoria del 2011 nel referendum contro la privatizzazione dell’acqua.

Nel frattempo la petizione on-line ha superato le 600 firme, la raccolta proseguirà almeno fino alla fine di febbraio. Per informazioni, aggiornamenti e “adesioni virtuali” si può continuare a far riferimento al sito www.acquavaltellina.altervista.org .
Nei comuni in cui è già arrivata (che tempismo!) la bolletta del secondo semestre 2014 ha dato origine a lettere di protesta di vario genere.
La ragione è facile da spiegare. Nel caso di Tartano, ad esempio, per i non residenti senza contatore e fognatura c’è stato un aumento di oltre il 400% !!!
Da quando è stata lanciata la petizione molte persone si sono già spontaneamente organizzate anche con la classica raccolta firme su moduli cartacei, stampabili dal sito sopraindicato.

Come Possibile lanciamo un’iniziativa più organizzata, la nostra “Campagna d’inverno” (un inverno così avaro di acqua e di neve) per permettere a tutti i cittadini, soprattutto a quelli che non usano internet, di potersi informare e firmare, facendoci trovare pronti con un “punto firma” anche nei comuni nei quali la bolletta arriverà nelle prossime settimane, ed in ogni caso nei capoluoghi di mandamento.

Per essere più vicini possibile alle persone più comuni, stiamo chiedendo dappertutto la collaborazione di luoghi pubblici e privati, almeno uno per paese, che abbiamo chiamato “Locale amico dell’acqua pubblica e trasparente”.

Primo ad aver accolto l’invito è stato il Caffè del Centro di Piazza S. Antonio a Morbegno, dove la raccolta firme è già iniziata, avrà un momento organizzato sabato 23/1 dalle 10 alle 12 con un tavolo esterno e proseguirà nei normali orari di apertura con la collaborazione del titolare Giulio Angelini, che ringraziamo di cuore.

Invitiamo chi ha già firmato e chiunque è interessato a segnalarci, anche nei paesi più piccoli, un “Locale amico dell’acqua pubblica” al quale forniremo la locandina ed i moduli necessari.
Soltanto se le firme saranno migliaia potremo forse riuscire, con le bollette del 2015, a far modificare i criteri di calcolo, tenendo conto delle situazioni reali (ad esempio baite e seconde case in alta quota) ed a far pesare nelle decisioni il parere dei cittadini contrari ad una gestione onerosa, burocratica e poco partecipata del bene comune acqua.

Print Friendly, PDF & Email