Incontro pubblico sul Servizio Idrico

30 gennaio 2016

Mettiamola così: se fino ad oggi i nostri amministratori possono dirsi parzialmente giustificati per quello che non hanno deciso rispetto al Servizio Idrico Integrato, da domani, guardando questo video, avranno tutti gli elementi per decidere se gestire tale servizio per mezzo di una una Azienda Speciale. Non potranno più dire che non sono stati informati e non potranno più rimpallare ad altri le proprie responsabilità politiche. Qui pubblico anche una sintesi significativa della serata di Sondrio del 27 gennaio con Remo Valsecchi, che fa riferimento in particolare al rapporto fra i decisori politici e l’azienda gestore del servizio (Secam SPA):

Link alla sintesi video su youtube

————————————————————-

29 gennaio 2016

L’incontro è stato molto partecipato: c’erano anche diversi amministratori comunali, i quali hanno potuto fare domande sulla gestione del Servizio Idrico Integrato e ricevere puntuali risposte dal relatore Remo Valsecchi. E’ stato dato spazio anche al referente locale di Possibile il quale si sta impegnando direttamente per la campagna provinciale di raccolta firme promossa dal Coordinamento acqua pubblica della provincia di Sondrio. Possibile ha distribuito a tutti i presenti un fascicolo “semiserio” sul quale riflettere, che potete trovare qui.

Per inciso io non sono aderente ad alcun partito o movimento politico ma sinora Possibile è stato l’unico soggetto politico ad avere una chiara e pubblica posizione a favore della petizione. Se in futuro si aggiungeranno altri soggetti politici saranno i benvenuti e verranno con pari interesse citati  su questo sito.

Ho inserito qui sotto il link al video su youtube sulla serata, in modo che anche gli amministratori che non erano presenti possano vederlo e approfondirne i  contenuti:

VIDEO DELLA SERATA CON REMO VALSECCHI

————————————————————–

13 gennaio 2016

INCONTRO RIVOLTO AGLI AMMINISTRATORI LOCALI SULLE QUESTIONI DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DI SONDRIO.

Il Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio organizza un incontro,  dedicato agli amministratori locali,  sul Servizio Idrico Integrato.

L’incontro si svolgerà il giorno MERCOLEDI’ 27 GENNAIO 2016   – alle ore 20,30 – presso la sala conferenze dell’Hotel Vittoria di Sondrio – Via Bernina 1 –  e sarà l’occasione per affrontare le problematiche e le questioni di carattere economico, quelle legate al contesto giuridico, legale e soprattutto normativo, argomento molto delicato e  tuttora in evoluzione.

Relatore:  REMO VALSECCHI del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua.

Si parlerà inoltre della petizione  propositiva lanciata dal Coordinamento Acqua Pubblica di Sondrio e delle risposte fornite dall’Ufficio d’Ambito presentando pubblicamente le controdeduzioni.

In allegato la locandina.

Verrà predisposta una cartelletta stampa con i materiali oggetto dell’incontro.

Per il Coordinamento Acqua Pubblica della Provincia di Sondrio Martina Simonini. Per info: 338 4636671

P.S. : Le vicende di più pressante attualità in Lombardia sono due: la joint venture ‘Water Alliance’ e la vendita di quote LGH alla A2A. Sono coinvolti due diversi settori dei servizi pubblici locali (l’acqua e i rifiuti), ma in entrambi emerge il segnale allarmante che l’obiettivo di accentramento ha ormai superato i confini provinciali per estendersi all’ambito regionale e oltre. Maroni ha parlato di accorpare le 12 province in 8 “cantoni” , sull’esempio delle ATS sanitarie. Dovrebbero, di conseguenza, essere rivisti anche gli ATO/Uffici d’Ambito. E’ vero che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, ma gli appetiti sono forti ed i poteri economici anche.

VALSECCHI

Print Friendly, PDF & Email